Guardia di Finanza
Tematiche proposte da
GUARDIA DI FINANZA

“Legalità economica: strumento di lotta alle mafie in collaborazione con la Guardia di Finanza”

La nascita della Guardia di Finanza risale al 1774, quando venne costituita la “Legione Truppe Leggere” con il compito di vigilanza finanziaria ai confini, oltre che per la difesa militare. Compiuta l’unificazione d’Italia diventò il “Corpo delle Guardie Doganali” e nel 1881 assunse la denominazione di “Corpo della Regia Guardia di Finanza” con la funzione di “...impedire, reprimere e denunciare il contrabbando e qualsiasi contravvenzione e trasgressione alla leggi e ai regolamenti di finanza...”.

La Guardia di Finanza è una forza di polizia ad ordinamento militare, appartenente alle forze armate, e svolge funzioni di polizia economico-finanziaria, polizia giudiziaria; concorre al mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica, controlla le frontiere terrestri e marittime nonché effettua il controllo doganale in materia di commercio illegale.

Finanza

GLI ARGOMENTI TRATTATI:

  • Analisi dei principali compiti della Guardia di Finanza a tutela della "legalità economica".
  • La cultura della "legalità economica" conviene al singolo ed è patrimonio indispensabile per l'esistenza civile e la crescita della collettività.
  • L'evasione fiscale genera gravi distorsioni di mercato e iniquità sociale, costituendo un freno allo sviluppo del Paese e impedendo l'adozione di misure di redistribuzione del reddito di cui, proprio in periodi di crisi economica, se ne avverte maggiormente la necessità.
  • Le diverse forme di evasione a partire da quella di "massa" per arrivare a forme più sofisticate quali l'evasione fiscale internazionale e l'elusione.

  • L'e-commerce rappresenta una "vetrina virtuale" sconfinata, un'importante opportunità per chi vuole offrire i propri prodotti e servizi e per coloro che li vogliono acquistare attraverso internet. È importante per l'utente conoscere i rischi che si nascondono dietro al commercio elettronico e i diritti che tutelano l'acquirente di beni o servizi acquistati on-line.
  • L'uso sicuro e consapevole del web. La pirateria audiovisiva e il diritto d'autore. Attacchi informatici e truffe, come difendersi.
La contraffazione delle merci: analisi dei rischi per la salute dei cittadini e per l’economia: la falsificazione dei prodotti, infatti, provoca ingenti danni alle aziende sane, alimenta la criminalità organizzata e aumenta lo sfruttamento del lavoro minorile.

  • LEZIONE ONLINE: 12 marzo 2024, ore 9.30 - Educazione della Legalità economica: strumento di lotta alle mafie
  • OPEN DAY: Accademia della Guardia di Finanza (Largo Giovanni Barozzi 1, Bergamo) - data da definirsi

AREE TEMATICHE