Esercito
Tematiche proposte da
ESERCITO ITALIANO

“L'Esercito Italiano e il contrasto alla criminalità e al terrorismo sul territorio nazionale e in campo

Il 4 maggio 1861 il Ministro Fanti "rende noto a tutte la Autorità, Corpi ed Uffici militari che d'ora in poi il Regio Esercito dovrà prendere il nome di Esercito Italiano, rimanendo abolita l'antica denominazione d'Armata Sarda". Nasce così l’Esercito Italiano “un'Istituzione pronta, capace, efficiente e coesa, basata sull'elemento umano e supportata da moderni sistemi e tecnologie, pilastro cardine del sistema di difesa per la sicurezza interna ed esterna del Paese”.

La risorsa umana è il fattore cruciale di efficienza dello Strumento Militare Terrestre e per tale ragione è composta da personale altamente specializzato, adeguatamente preparato e soprattutto motivato, che si sente parte della famiglia dell’Esercito.

Esercito

GLI ARGOMENTI TRATTATI:

Le operazioni sul territorio nazionale da “Vespri siciliani” a “Strade Sicure”, l'evoluzione delle operazioni sul territorio da carattere regionale a carattere nazionale.
L'esigenza dello Stato di distaccare le Forze dell'Ordine, a seguito degli attentati a Falcone e Borsellino, dai compiti di vigilanza fissa sul territorio, per incrementare e dare maggior impulso alla lotta contro la criminalità organizzata e il supporto fornito dall'Esercito.
L'Esercito come risorsa per la sicurezza interna. Il passaggio tra operazioni a carattere regionale (Sicilia / Calabria) a operazioni su tutto il territorio nazionale. Ruoli e compiti dell'Esercito e risultati conseguiti in quasi 10 anni dall'inizio di “Strade Sicure”.

Teatri operativi esteri. Ruoli e compiti dell'Esercito in operazioni di supporto e mantenimento della pace e il contrasto al terrorismo internazionale. Quando e perché interviene l'Esercito. Modalità di intervento sotto egida di NATO e ONU. Il supporto e il mantenimento della pace. Il contrasto al terrorismo internazionale attraverso l’ausilio tecnico, sociale e militare. l rapporti con le popolazioni civili, ricostruzioni, addestramento e fiducia nel futuro. Il “nuovo” Esercito. Dalla sospensione della Leva al servizio volontario. L'offerta lavorativa dell'Esercito Italiano. Modalità d'arruolamento e sviluppo di carriera interna all'Esercito o il passaggio alle Forze dell'Ordine.

  • LEZIONE ONLINE: 7 maggio 2024
  • OPEN DAY: III° Reggimento Sostegno AVES “Aquila” (Caserma Locatelli – Via Cavour 26, Orio al Serio, Bergamo) - 16 Maggio 2024

AREE TEMATICHE