Aeronautica
Tematiche proposte da
AERONAUTICA

“Tra cielo e terra”

Nel 1884 nasce il Servizio Aeronautico, un reparto dell’Esercito del Regno d’Italia. Con il regio decreto 28 marzo 1923, n. 645 l’Aeronautica venne elevata a forza armata indipendente. Dopo la nascita della Repubblica Italiana prese il nome di Aeronautica Militare.

L’ Aeronautica Militare opera 24 ore su 24 per la sicurezza del Paese e dei cittadini, garantendo il controllo dello spazio aereo e proteggendo gli interessi nazionali, anche all’estero. Il personale e i velivoli sono impegnati in numerose aree del globo per contrastare le minacce verso l’Italia e assicurare il rispetto dei principi di legalità internazionale e dei diritti fondamentali dell’uomo.

Aeronautica

GLI ARGOMENTI TRATTATI:

L’aeronautica, oltre ad assicurare la difesa dello spazio aereo e del territorio, si adopera:

  • in operazioni a diretto supporto della collettività quali missioni di ricerca e soccorso (SAR - Search and Rescue), il trasporto sanitario e umanitario come dimostrato nella recente pandemia ma anche in territorio ostile), il concorso in eventi di pubbliche calamità (in coordinamento con la Protezione Civile);
  • in attività di studio, ricerca e sperimentazione nel settore aerospaziale dove il volo spaziale diventa estensione del volo tradizionale e consente all’AM di collaborare con l’Agenzia Aerospaziale Italiana e di acquisire competenze nel settore delle tecnologie e dei sistemi di volo ipersonico, con riferimento a profili di volo suborbitali e/o di alta quota;

  • nello studio e monitoraggio continuo delle condizioni meteorologiche e climatologiche al fine di fornire un supporto concreto alla comunità nazionale mettendo in atto, in caso di rischio, tutte le azioni utili alla salvaguardia in termini di beni e vite umane. A questa funzione si aggiunge, con importanza crescente, un ruolo nell’ambito della valutazione degli effetti dei cambiamenti climatici e nella definizione, attraverso l’analisi degli scenari climatologici più probabili.
L’efficienza dell’Aeronautica e il coordinamento con le altre Forze Armate la rende una risorsa strategica per il nostro Paese.

  • LEZIONE ONLINE: 22 aprile 2024, ore 9.30 - Tra cielo e terra
  • OPEN DAY: Aeroporto Milano Linate - 11 aprile 2024, dalle ore 10 alle ore 12

AREE TEMATICHE