WORKSHOP: Sguardi sulla Costituzione: pillole comunicative per i progetti di educazione alla legalità

WORKSHOP: Sguardi sulla Costituzione: pillole comunicative per i progetti di educazione alla legalità

  • 8-12 maggio 2023
  • Palazzo della Sapienza - Pisa
Il workshop "Sguardi sulla Costituzione: pillole comunicative per i progetti di educazione alla legalità" è un evento organizzato dall'Associazione Vittime del Dovere e dal CIDIC (Centro per l’Innovazione e la diffusione della Cultura) dell'Università di Pisa, dedicato ad analizzare cinque parole chiave per la nostra Costituzione e per le Vittime del Dovere: Diritti, Doveri, Patria, Solidarietà, Uguaglianza.

Il Workshop si struttura in due giornate: una di presentazione in data 8 maggio e una di restituzione in data 12 maggio. Nel corso della settimana i ragazzi, in gruppi o singolarmente, approfondiranno le parole chiave, alla luce degli interventi previsti nella giornata di apertura e grazie al supporto del Professor Panizza. Le tematiche, così riesaminate, saranno poi ripresentate dagli studenti nella giornata di restituzione.


8 maggio 2023 dalle 10.00 alle 13.00 – Giornata di presentazione

La giornata introduttiva, presso l’aula VI del Palazzo della Sapienza di Pisa, ha visto la partecipazione dei rappresentati dell’Associazione e di illustri relatori che, davanti ai giovani studenti, dottorandi e dottori di ricerca, hanno fornito agli studenti degli spunti iniziali di lavoro attraverso e proprie riflessioni sui vari concetti di Diritti, Doveri, Patria, Solidarietà, Uguaglianza, non solo tramite una ricostruzione normativa delle stesse, ma in modo partecipato, anche dal punto di vista emotivo, attraverso l’esperienza di coloro che indossano quotidianamente una divisa e affrontano tali principi concretamente nella propria vita professionale.

12 maggio 2023 dalle 10.00 alle 13.00 – Giornata di restituzione

Nella giornata di restituzione sono stati protagonisti i giovani studenti che restituiranno ai relatori le proprie impressioni e riflessioni, ponendo il focus su una o più delle parole presentate. Lo scopo della giornata conclusiva è stato quello di confrontarsi, in un’ottica di arricchimento reciproco dato dall’innovatività del format e dal differente approccio ai principi fondamentali della nostra Nazione.