Dieci vincitori, dieci elaborati che hanno saputo trasmettere attraverso parole, musiche, immagini, il profondo significato delle Vittime del Dovere nella Costituzione.
Si è concluso con un nuovo successo il Concorso di idee promosso dall’Associazione Vittime del Dovere, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado di tutta Italia.
Il 25 febbraio 2022, alle ore 9.30 sui canali di Memoriando TV è stato tempo di premiazioni. La fine di un percorso stupendo condotto per, e con, i ragazzi che, ancora una volta, attraverso i loro elaborati hanno saputo cogliere l’enorme senso di sacrificio delle Vittime del Dovere, cadute o rimaste invalide, durante lo svolgimento del proprio lavoro.
Anno dopo anno la festa si rinnova e la cerimonia di consegna delle borse di studio (per un valore complessivo di euro 2.750) ha voluto sancire la fine di un percorso ma, al tempo stesso, l’inizio di una nuova edizione che nell’a.s. 2021/2022 affronterà la tematica: “Le Vittime del Dovere e il principio costituzionale di uguaglianza”.