Cerimonia di Premiazione del Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità A.S. 2023/2024 - Bando di concorso nazionale: Vittime del Dovere nella Costituzione - Art. 11 - LA PACE È UN BENE PREZIOSO: il ruolo delle Vittime del Dovere nella difesa dei valori civili e democratici

Cerimonia di Premiazione del Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità A.S. 2023/2024 - Bando di concorso nazionale: Vittime del Dovere nella Costituzione - Art. 11 - LA PACE È UN BENE PREZIOSO: il ruolo delle Vittime del Dovere nella difesa dei valori civili e democratici

  • 31 marzo 2025
  • ROMA, Camera dei Deputati, Aula Gruppi parlamentari

Una giornata di grande emozione e riflessione quella del 31 marzo 2025, presso l’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, dove si è svolta la cerimonia di premiazione del Concorso nazionale di idee intitolato "Vittime del dovere nella Costituzione: Art. 11 - La pace è un bene prezioso". L’evento, con il patrocinio della Camera dei Deputati e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha visto la partecipazione di oltre duecento giovani studenti provenienti da tutta Italia, ed è stata un’occasione unica di confronto e crescita, un incontro tra le nuove generazioni e i valori fondanti della nostra Repubblica. (www.mim.gov.it)

Gli Istituti scolastici iscritti al Progetto sono stati ben 57 che hanno prodotto ben 145 lavori.

Tutti partecipanti si sono impegnati nell’affrontare l’approfondimento proposto loro e hanno realizzato numerosi elaborati, di tipo individuale o collettivo, di carattere letterario, grafico o multimediale, mediante la guida e l’assistenza dei loro professori. Una Commissione di valutazione, composta dalla Dott.ssa Maria Costanza Cipullo del Ministero dell’Istruzione e del Merito, dalla Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere Emanuela Piantadosi, dalla Vice Presidente Ambra Minervini e dall’Avv. Sabrina Mariotti, ha selezionato i lavori più meritevoli e ha attribuito le borse di studio, donate dai familiari delle Vittime del Dovere, del valore complessivo di 2.500,00 euro.

Il concorso rappresenta non solo un’opportunità di studio, ma una vera e propria chiamata all’impegno, affinché i valori della nostra Carta Costituzionale, che fondano la nostra democrazia, non vengano mai dimenticati.

Il tema si è dimostrato di grande attualità e ha consentito di riflettere sul valore della pace, del dialogo e della solidarietà. Gli esiti dei conflitti comportano ferite e scie di sangue inaccettabili che possono essere evitate attraverso la diplomazia e il rispetto della vita.

Le Scuole 57 scuole che hanno partecipato al bando
I C Manzoni di Torino (TO), I.C. "Alighieri" di Rimini (RN), I.C. De Amicis - Plesso Garibaldi di Enna (EN), I.C. G. Barone di Baranello (CB), I.C. Nevio di Napoli (NA), I.C.A. Volta-Secondaria di I Grado Todesco di Padova (PD), I.C.S. A. Diaz di Vaprio D'Adda (MI), I.I.S. G.G. Trissino di Valdagno (VI), I.I.S.S. G. Lombardo Radice di Bojano (CB), I.S. Polo Delle Arti Caselli Palizzi di Napoli (NA), IC 8 Verona Betteloni di Verona (VR), IC Budrio. Scuola Secondaria di Primo Grado Q. Filopanti di Budrio (BO), IC Enzo Drago di Messina (ME), IC Papanice Plesso Margherita di Margherita (KR), IC Primo Milazzo di Milazzo (ME), IC Regina Elena di Solaro (MI), IC Rocca di Neto Plesso Casabona di Casabona (KR), IC Sabatini Borgia di Borgia (CZ), IC Uditore – Setti Carraro di Palermo (PA), I.C. 2 Panzini di Castellammare di Stabia (NA), Ics A. Mariano-E. Fermi di Andria (BT), IIS G. Meroni di Lissone (MB), IIS "Filippo Re Capriata" di Licata (AG), IIS Aldini Valeriani di Bologna (BO), IIS Benvenuto Cellini di Firenze (FI), IIS Euclide di Bova Marina (RC), IIS Fermi Eredia di Catania (CT), IIS Ovidio di Sulmona (AQ), IIS Virgilio - Liceo Artistico di Empoli (FI), IISS "G. Salvemini" di Fasano (BR), IPSIA "G. Benelli" di Pesaro (PU), ISIS Ferraris Buccini - Liceo Artistico Buccini di Marcianise (CE), Ist A. Gianelli di Chiavari (GE), Istituto Comprensivo Pordenone Sud di Pordenone (PN), Istituto Comprensivo Sandro Pertini- Voghera di Voghera (PV), Istituto Comprensivo Sansepolcro di Sansepolcro (AR), Istituto Omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro Auditore (PU), Istituto Professionale Guglielmo Marconi di Prato (PO), Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Notarangelo Rosati - Giannone Masi di Foggia (FG), ITI LSA "Cartesio" di Cinisello Balsamo (MI), Liceo Artistico B. Munari di Castelmassa (RO), Liceo Artistico di San Leucio di Caserta di Caserta (CE), Liceo Artistico Enrico Galvani di Cordenons (PN), Liceo Artistico Golgi di Breno (BS), Liceo Artistico Roberto Rossellini Cine-Tv di Roma (RM), Liceo Artistico Ugo Foscolo di Roma (RM), Liceo Carolina Poerio di Foggia (FG), Liceo Classico De Bottis di Torre del Greco (NA), Liceo Classico Statale Andrea D'Oria di Genova (GE), Liceo Giordano Bruno di Arzano (NA), Liceo L. Ariosto di Ferrara (FE), Liceo Ugo Foscolo di Ostia (RM), Polo Liceale Mattioli di Vasto (CH), Scuola Secondaria di Primo Grado di Casatenovo di Casatenovo (LC), Istituto Comprensivo "Cittadella - Margherita Hack" di Ancona (AN), DD1 Formigine di Formigine (MO), I.T.E. "A. De Viti De Marco" di Casarano (LE).

La Cerimonia di premiazione
Con inizio alle 10:00 presso l'Aula dei Gruppi Parlamentari, l’evento ha messo al centro l’importanza di un tema cruciale: il ruolo delle Vittime del Dovere, donne e uomini che, con coraggio e sacrificio, hanno difeso la pace e i principi di giustizia, civiltà e legalità. Questi giovani, appassionati e motivati, hanno esplorato attraverso il concorso i temi della Costituzione italiana, unendo la memoria storica alla consapevolezza civica, con uno sguardo rivolto al futuro.

Relatori:
Questore della Camera dei Deputati, On Paolo Trancassini, in rappresentanza del Presidente della Camera dei Deputati Dott. Lorenzo Fontana
Vincenzo Mannino, delegato dal Ministro dell'Istruzione e del Merito Prof. Giuseppe Valditara
Dott.ssa Emanuela Piantadosi, Presidente Associazione Vittime del Dovere
Francesco Lupia, Magistrato Ordinario presso il Tribunale di Tivoli
Prof. Roberto Russo, Direttore Generale della Link Campus University e Professore di Diritto Costituzionale della Link Campus University e dell'Università degli Studi eCampus

Conduttrice:
Dott.ssa Valentina Rigano, Giornalista Ansa

Presenti numerosi rappresentanti delle Istituzioni, delle Forze dell’Ordine e delle Forze Armate tra cui l’On. Alessandro Urzì, l’Ammiraglio di Divisione Enrico Giurelli, Capo del 1° Reparto Personale dello Stato Maggiore della Marina Militare in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino; il Gen. D. Patrizio Vezzoli, Capo Ufficio del Comandante Generale della Guardia di Finanza in rappresentanza del Gen. C.A. Andrea De Gennaro, Comandante Generale della Guardia di Finanza; il Generale di Brigata Marco De Crescenzo, Direttore della Direzione per il Coordinamento Centrale del Servizio di Vigilanza e Prevenzione e Protezione dello Stato Maggiore dell’Esercito in rappresentanza del Generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, Capo Stato Maggiore dell’Esercito Italiano; il Dott. Domenico Condello Dirigente dell'Ispettorato di PS della Camera in rappresentanza di S.E. Prefetto Vittorio Pisani, Capo Polizia di Stato; il Primo Dirigente di Polizia Penitenziaria Dott.ssa Ilaria Garbarino Direttore della Divisione I Cerimoniale, in rappresentanza del Capo Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria Dott.ssa Lina Di Domenico, il Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri Marco Lorenzoni, il Ten. Col. Reale dell’Aeronautica Militare.

Grande emozione i contributi dei familiari delle vittime che hanno premiato i vincitori: Ambra Minervini orfana del magistrato Dott. Girolamo Minervini; Rosa Maria Esilio, vedova del Vicebrigadiere Mario Cerciello Rega; Giuliana Ghidotti, vedova dell’Agente scelto della Polizia di Stato Pasquale Apicella; Anna Zollo, vedova del Sottotenente dell’Arma dei Carabinieri Alfonso Trincone; Alessandra Savio, vedova del Sottotenente dell’Arma dei Carabinieri Filippo Merlino;

Presenti, altresì, le Vittime del Dovere, invalidi: Candido Aruanno, Luogotenente dell’Esercito Italiano in congedo; Gaetano Rennella dell’Esercito Italiano in congedo, Gianluca Carlomagno, Vice Brigadiere dell’Arma dei Carabinieri in congedo.
Hanno assistito alla Cerimonia l’Avv. Sabrina Mariotti responsabile dell’Ufficio Legale dell’Associazione Vittime del Dovere e il Dott. Francesco Terragno.

La Fanfara dei Carabinieri, come per il precedente anno, con la sua prestigiosa presenza, ha contribuito a rendere l'evento solenne per gli oltre duecento studenti, provenienti da tutta Italia, esibendosi in Piazza di Pietra.

La cerimonia di premiazione è stata un momento di gioia e soddisfazione per i vincitori, ma anche un tributo alla memoria delle Vittime del Dovere, che hanno dato la vita per garantire la libertà e la sicurezza delle generazioni future.

Ogni intervento, ogni parola pronunciata durante la giornata, è stata una testimonianza di quanto sia fondamentale mantenere viva la cultura della legalità. Il concorso ha voluto sensibilizzare i giovani sull'importanza di crescere in un contesto di civiltà, dove i diritti umani e la giustizia sono valori che vanno difesi responsabilmente ogni giorno da ciascuno di noi.

Un ringraziamento alla Dott.ssa Maria Costanza Cipullo – Dirigente della Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento scolastico – Ufficio III, Ministero dell'Istruzione; all’Avv. Sabrina Mariotti e al vice presidente Ambra Minervini per aver costituito la commissione di valutazione dei numerosi elaborati giunti da tutta Italia.

L’occasione è stata lieta, inoltre, per presentare il nuovo Concorso nazionale a.s. 2024/2025 “VITTIME DEL DOVERE NELLA COSTITUZIONE: ART. 54 - Fedeltà allo Stato e Sacrificio - Il valore delle Vittime del Dovere nella costruzione di una società giusta”, che verrà pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.


Le iscrizioni saranno raccolte, come per le precedenti edizioni, tramite il sito internet www.cittadinanzaelegalita.it, che offre una vasta gamma di risorse educative.