Cerimonia di Premiazione del Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità A.S. 2022/2023 – Concorso d’idee nazionale dal titolo Vittime del Dovere nella Costituzione: Art. 4 - Il lavoro è diritto e dovere, presso la Camera dei Deputati

Cerimonia di Premiazione del Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità A.S. 2022/2023 – Concorso d’idee nazionale dal titolo Vittime del Dovere nella Costituzione: Art. 4 - Il lavoro è diritto e dovere, presso la Camera dei Deputati

  • 25 marzo 2024
  • ROMA, Camera dei Deputati, Aula Gruppi parlamentari

Una mattinata indimenticabile ha segnato il culmine di un progetto coinvolgente e significativo per gli studenti provenienti da ogni angolo d'Italia, desiderosi di onorare la memoria delle Vittime del Dovere. La Cerimonia di Premiazione del Progetto di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità A.S. 2022/2023 – Concorso d’idee nazionale, intitolato "Vittime del Dovere nella Costituzione: Art. 4 - Il lavoro è diritto e dovere", ha avuto luogo oggi, 25 marzo, presso la prestigiosa sede della Camera dei Deputati, nell'Aula dei Gruppi Parlamentari, situata in via Campo Marzio 78, a Roma.

Il Concorso nazionale di idee, giunto alla sua quarta edizione con grande successo, ha come obiettivo principale quello di incoraggiare gli studenti italiani a riflettere profondamente sui principi fondamentali della nostra Carta Costituzionale. Nel corso dell'anno scolastico 2022/2023, gli studenti hanno esaminato il principio costituzionale sancito dall'articolo 4 della nostra Costituzione, il quale riconosce il lavoro come diritto e dovere di ogni cittadino.

Alla giornata, moderata della giornalista Ansa, Valentina Rigano, sono intervenuti illustri relatori: il Questore Paolo Trancassini, Presidenza Camera dei Deputati, la Dott.ssa Maria Costanza Cipullo, Direzione generale per lo studente, l'inclusione e l'orientamento scolastico – Referente per l'educazione alla salute e alla legalità dell’ UFFICIO III, Area del benessere bio-psichico-sociale, educazione trasversale e legalità, il Procuratore Generale emerito Luigi Riello, il Direttore Generale della Link Campus University Roberto Russo, la Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere Dott.ssa Emanuela Piantadosi.

In veste di ospiti: il Generale di Divisione Gianpaolo Mirra del Comando delle Forze Operative Terrestri, il Col. Carmine Loperfido, Comandante del I Gruppo Roma della Guardia di Finanza, la Dott.ssa Patrizia Sinisi, Vice Capo Dipartimento dell’Organizzazione giudiziaria del personale e dei servizi, il Capitano di Vascello Giuseppe Galeandro, 5° Reparto dello Stato Maggiore della Marina Militare, il Col. Cosimo Fiore, Capo Ufficio per l’assistenza e il benessere del personale del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri, il Primo Dirigente Polizia di Stato Dott.ssa Emanuela Canestrini, Vice Dirigente dell'Ispettorato di P.S. della Camera, S.E. Mons. Attilio Nostro, Vescovo della Diocesi Mileto- Nicotera- Tropea, la Vice Presidente dell’Associazione Vittime del Dovere Ambra Minervini.

La solennità dell'evento è stata arricchita dalle melodie della prestigiosa Fanfara dell’Arma dei Carabinieri che si è esibita in Piazza Colonna, dalle ore 12.30 alle ore 13.30.

Alla cerimonia hanno altresì partecipato i familiari delle Vittime del Dovere:

Sig.ra Maria Grazia Mandato, figlia del Maresciallo del Corpo degli Agenti di Custodia Pasquale Mandato
Sig.ra Franceschetti Cinzia, moglie del Sindaco Loris Doriano Romano
Sig.ra Roberta Cotza e Sig.ra Michela Casu, moglie e figlia del Vigile del fuoco Massimo Casu
Sig.ra Paola Calabrese, Sig.ra Francesca Daga e Sig.ra Giovanna Daga, moglie, figlia e sorella del dott. Luigi Daga Francesco Calvosa e il Sig. Fedele Calvosa, figlio e nipote del Dott Fedele Calvosa
Sig.ra Adele Chiello Tusa, mamma di Giuseppe Tusa
Sig.ra Raciti Fabiana, figlia dell’Ispettore Capo Filippo Raciti
Dott.ssa Rosa Maria Esilio, moglie del Vicebrigadiere Mario Cerciello Rega

L’occasione è stata lieta, inoltre, per presentare il nuovo Concorso nazionale a.s. 2023/2024 “VITTIME DEL DOVERE NELLA COSTITUZIONE: ART. 11 - LA PACE È UN BENE PREZIOSO: IL RUOLO DELLE VITTIME DEL DOVERE NELLA DIFESA DEI VALORI CIVILI E DEMOCRATICI”, che verrà pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Le iscrizioni saranno raccolte, come per le precedenti edizioni, tramite il sito internet www.cittadinanzaelegalita.it, che offre una vasta gamma di risorse educative.