AVVISO IMPORTANTE: Si ricorda la scadenza per la consegna degli elaborati:
Concorso di idee - 13 maggio 2022 / Progetto Interforze - 14 maggio 2022

CITTADINANZA E LEGALITA’

Associazione Vittime del Dovere

Benvenuti nel nuovo sito dedicato alla promozione della cittadinanza attiva e della cultura della legalità!

L’Associazione di volontariato Vittime del Dovere con sede legale a Monza, si è costituita, nell’anno 2007, per iniziativa di vedove, orfani, invalidi e genitori di appartenenti alle Forze dell’Ordine, Forze Armate e Magistratura, caduti o rimasti invalidi nel contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata e al terrorismo.

Gli obiettivi specifici che l’organizzazione persegue sono: fare memoria; costruire una coscienza collettiva attraverso le storie e le testimonianze del sacrificio compiuto dalle Vittime del Dovere; tutelare le famiglie dei caduti e degli invalidi; fare prevenzione anche mediante iniziative volte a promuovere la cultura della legalità tra i giovani. Si vogliono seminare gemme di giustizia avvicinando i giovani ai valori che animano i servitori dello Stato, così da ingenerare rispetto e considerazione per il difficile ruolo da loro svolto al servizio della società e fornire strumenti per affrontare adeguatamente percorsi di studio e di vita.

I Progetti di Educazione alla Cittadinanza e alla Legalità, organizzati da oltre dieci anni in tutta Italia, vogliono essere un'occasione di confronto e di approfondimento su temi di attualità. Inoltre l'Associazione svolge, grazie alla collaborazione con Università, Istituzioni ed enti pubblici, numerosi convegni di formazione, anche professionale, dedicati allo studio dal punto di vista sociale e giuridico delle condotte illecite.

L’emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese ha portato l’Associazione a valutare una nuova “veste digitale” per la propria azione preventiva e per promuovere e diffondere maggiormente tutte queste importanti iniziative collegate alla cultura della legalità.

Buona navigazione … nella Legalità!

Associazione di Volontariato
VITTIME DEL DOVERE

L'Associazione di volontariato Vittime del Dovere, si è costituita per iniziativa di vedove, orfani, invalidi e genitori di appartenenti alle Forze dell'Ordine, Forze Armate e Magistratura, caduti o rimasti feriti nel contrasto alla criminalità comune, alla criminalità organizzata e al terrorismo.

L'organizzazione, a carattere nazionale, apartitica e senza fini di lucro, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e ad oggi conta centinaia di famiglie associate. I contenuti e la struttura dell'Associazione sono ispirati a principi di democrazia, trasparenza e giustizia.

ULTIME NEWS

WEBINAR PROG. INTERFORZE: VITTIME DEL DOVERE

Progetto Interforze a.s. 2021/22" rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia. Lezione: Vittime del Dovere.

continua...

CONCORSO DI IDEE 2021/22

Concorso di idee “Le Vittime del Dovere e il principio costituzionale di uguaglianza” AS 21/22

continua...

WEBINAR PROGETTO INTERFORZE: MARINA MILITARE

Progetto Interforze a.s. 2021/22" rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Lombardia. Lezione: Marina Militare.

continua...